venerdì 4 maggio 2012

Tutto per il cacciucco

La verde lokomotiva ieri sera si trova a un crocicchio fondamentale: lo spareggio per passare ai quarti di finale della Coppa Toscana.

Il dibattito pre-partita è dominato dai recenti episodi di cronaca nera avvenuti allo stadio: Delio Rossi esonerato (in diretta TV, della valle aveva paura a dirglielo di persona) per aver aspettato così tanto a picchiare liajic (aveva un pugno in serbo da troppo tempo...), il quale a sua volta sembra essere il depositario unico della frase che materazzi ha detto a zidane per fargli tappare la vena. Per fortuna non abbiamo cambi da gestire, siamo solo in 7.

Gli avversari non sembrano irresistibili: 21 gol subiti e nessuno fatto fino ad ora.

E in effetti dimostrano dopo pochi minuti una certa difficoltà a fare gioco. Però la verde Lokomotiva, complice un po' di sfortuna e la bravura del portiere avversario, fatica.

Alla fine del primo tempo solo un perfetto colpo di testa del "capitano mio capitano" Riccardo, a scavalcare il portiere con perfetta parabola ci mette avanti. Da notare che il valente "capitano mio capitano" sostiene di aver voluto fare quella traiettoria così precisa: non ci crede nessuno, ma il gol vale lo stesso.

Anche nel secondo tempo si continua a attaccare, con Platanao attivo ma non sempre precisissimo, Andrea precisissimo ma non sempre attivo, Sansone scatenato ma sfortunato.
Concedendo però spazi ai giovani avversari: e ringraziamo Duccio per la serata di grande forma: ricordiamo anche una decisiva para di gota.

E alla fine dai e dai picchia e mena, su una rimessa laterale sciagurata, si perde palla in difesa, è gol.

Sembriamo destinati ai supplementari, un po' di stanchezza e delusione affiora ma...

Le grandi squadre (dico, in generale...) si vedono nei momenti duri: un controfallo loro in difesa, con successiva punizione, battuta velocemente e astutamente: palla a Tommaso Bertini, che da posizione parecchio angolata la butta dentro. Proteste surreali degli avversari ("arbitro, il portiere aveva chiesto la barriera!") e la partita finisce sul 2-1, meritato.

Una menzione speciale a Tommaso Bertini, che al momento della bisogna non manca di apportare qualità e quantità, oltre a un gol difficile e fondamentale.

E adesso com'è come non è, siamo tra
le prime 8 squadre della Toscana, pronti per i 4ti di finale della Coppa Toscana. Aspettiamo il sorteggio, si preferisce incontrare una squadra di Livorno per evidenti motivi eno-gastronomici: sennò col cazzo che le nostre mogli ci lasciano andare da soli a mangiare il pesce fuori città...la partita sarà invece un perfetto deterrente.



5 commenti:

  1. Sembra che l'accoppiamento con Livorno sia garantito. Non si sa a questo punto se giochiamo in casa o fuori. Se giochiamo in casa invitiamo gli avversari a managiare un cacciucco fiorentino prima della partita e li storidamo ben bene prima di scendere in campo. Così poi Platanao potrà nuovamente spumeggiare in maniera attiva. In ogni caso Bertini, il matador della serata, non potrà mancare in alcun modo!!! Che squadra ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Perfetto colpo di testa del capitano mio capitano ??? Ma era lì per caso a cercar funghi e ha rischiato di ammazzare il portiere....ma dai !!!

    Il vero goal su colpo di testa ve l'ho mostrato alla Sales nella precedente partita di Coppa Toscana cari miei....

    Altrimenti un altro insigne maestro del colpo di testa è senza dubbio Pieadiaterra Di Vincenzo, per delucidazioni chiedete direttamente a lui ;-))))

    RispondiElimina
  3. A questo punto scatta il totoristorante: io voto "Melofumo", very very very Livornese...
    Per i dettagli: http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187897-d1566280-Reviews-Osteria_Melafumo-Livorno_Province_of_Livorno_Tuscany.html
    A dopo Lokos!

    RispondiElimina
  4. Stravoto anche io il melofumo: un nome un programma. Bandiere rosse. Si mangia strabene a leggere le recensioni. E poi se lo dice tommy possiamo fidarci.

    Non farei un altro dudol anche per scegliere il ristorante!

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=C-eeN4Kaa2Y

    vorrei segnare un gol come questo. studiate bene lo schema...

    RispondiElimina