giovedì 9 febbraio 2012

Visti da dietro 3

Preambolo
Mercoledì 8 febbraio 2012 - giorno della seconda di campionato di Coppa Toscana

Visti da dietro, o meglio da dentro, questo è come la squadra del Lokomotiv si preparara al match serale:

- Ore 10.59 - Andrea: CHE SI FA? SIAMO SOLO IN 4!!!!!
- Ore 11.05 - Kekko: Io mi sono appena segnato, siamo in 5 a questo punto. Sempre pochini.
- Ore 11.11 - Riccardo: mi è saltato l’impegno di stasera, quindi posso venire anche io. Però saremmo sempre 6 ci manca il settimo. Faccio appello a chi ancora non si è espresso come Michele, Riccardo L., Lorenzo e magari anche anche Alain ha voglia di rientrare …
- Ore 11.10 - Vittorio: Io sono bloccato a Modena con tempi di percorrenza biblici (3 ore questa mattina). Escludo di riuscire a tornare a Firenze stasera Ore 13.27 - Tommy (messaggio indirizzato solo a Riccardo, crumiro!): Se alle 18 siamo ancora 6, io abdico.
- Ore 14.36 - Riccardo: ciao a tutti, la situazione è la seguente. Nico si è liberato e testuali parole “Solo per richiesta della squadra oggi ci sono!”. Michele ha detto che pur malconcio ci sarebbe. A questo punto manca solo il portiere … Immagino che la tua mail [Lorenzo Platania, ndr] era per dare disponibilità, quindi la prendo come conferma della tua presenza tra i pali, giusto?? Lorenzo non puoi sottrarti.
- Ore 16.58 - Lorenzo: Troppo tardi alle 22:30 ... Comunque ripeto per chiarezza che sono stato in porta fisso Lunedì in via del tutto eccezionale ma non si ripeterà...
- Ore 18.23 - Kekko: Lorenzo se il problema è stare in porta, ci mettiamo d’accordo. Io almeno un tempo lo fo, senza però garantire le tue performances (senza neanche parlare di quelle di Duccio ovviamente).
- Ore 18.30 - Riccardo chiama Lorenzo: "Lore dai non puoi mancare! Facciamo tutto quello che vuoi, portiamo anche la tua amica a bordo campo." - Lorenzo: "No dai non insistere, te l'ho già detto che non posso e poi in porta non ci voglio andare!". - dopo 10 minuti di continui dinieghi, Riccardo mette l'aut aut: "Lorenzo senti dammi la risposta definitiva, o si o no!" - Lorenzo: "Ti richiamo tra 10 minuti".
- Ore 18.43 - Parte il seguente SMS: Siamo 7 confermati. Ci vediamo alle 22.15 al campo. Per chi vuole c'è un appuntamento alle 21.45 in P.zza Beccaria. Fate sapere se venite lì o andate da soli.

Conclusioni
Il Lokomtiv si presenta al campo alle ore 22.27 (il match iniziava alle 22.30). L'eroe della serata, Lorenzo Platania, oltre ad aver salvato la squadra dal multone e dal punto di penalizzazione, in maniera del tutto "volontaria" si mette in porta (capitan Sansone si era presentato in campo con una maglietta "Lorenzo Platania vada in porta, cazzo!"). Formazione 1-3-3 con asse difensivo che vede un roccioso Torrigiani a fare da libero centrale, mentre sulle fasce si posizionano Andrea a sinistra e Riccardo a destra. A centrocampo invece si schierano il malconcio e stoico Michele, Tommy l'abdicante e Nico el pibe. Squadra avversaria nettamente più giovane e in fase di riscaldamento dalle ore 22.00. Si mantengono le posizioni, si gioca palla a terra e dopo una traversa del Pibe, lo stesso insacca l' 1 a 0. Tempo 10 minuti e c'è subito il pareggio. Sembra l'inizio di una storia già vista! E invece col passare dei minuti Platania, la grande rivelazione in porta, sfodera una parata dietro l'altra contribuendo ad ennesimi e ripetuti salvataggi della squadra. Verso la fine del primo tempo Ciabini sale in cattedra da cui non scenderà più fino alla fine della partita: 1-2-3-4-5 - CINQUINA Ciabini! Risultato finale 6 a 1 per il Lokomotiv. Ciabini capocannoniere del girone e Platania soprannominato l'eore del Lokomotiv (salva la squadra prima e durante il match). Risultato storico e primo posto in classifica nel girone eliminatorio della Coppa Toscana. Alle 18.30 ci davamo già per spacciati con ennesima sconfitta a tavolino e multa da pagare. A mezzanotte ci godevamo questo punteggio tennistico.

Alla fine ecco come era vista da dietro questa squadra.

8 commenti:

  1. Commoventi. Trenitalia dovrà risarcirmi anche questa gioia mancata!

    RispondiElimina
  2. Troppo buoni.......non penso di aver fatto alcunchè di straordinario.......per la coronaca ieri ho fatto poker a calcetto (tra amici, non paragonabile a un torneo di calcio a 7).

    Secondo me la vera svolta consiste nello spostare Tommy in avanti e trovare un centrale come si deve che mantenga la posizione, allora vedrete come cambia la musica...

    E comunque, con tutto il rispetto, preferisco di gran lunga la mia amica a voi !!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Commoventi. Trenitalia dovrà risarcirmi anche questa gioia mancata!

    RispondiElimina
  5. Un giorno, quando sarete vecchi e più imborniti di adesso, seduti al tavolino di un circolo di S.E.L.E.N. (Sinistre, Ecologia, Libertà E Natiche) davanti ad una spuma bionda e qualche nocciolina, ricorderete le gesta della Lokomotiv. In quei momenti se vi tornassse alla mente la brutta pagina di infamie ed accuse relative all'ipotesi di combine che alcuni giocatori avrebbero intavolato, ebbene, prima di aprire bocca tornate con la memoria alla data dell'8 febbraio 2012, quando ogni dubbio fu fugato ed un ragazzo di 38 anni suonati, per zittire ogni malelingua, si scrollò di dosso polvere ed acciacchi e vi mostrò IL GIUOCO DEL CALCIO...

    P.S.
    Trenitalia dovrà risercire a Vittorio anche questa gioia mancata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono immedesimato nella scena e mi sono commosso ... Ma siamo sicuri che S.E.L.E.N. sia quel circolino che dici tu? Mi ricordava qualcosa altro ma non riesco a focalizzare ...

      Elimina
    2. Io lo focalizzerei più che volentieri ma qui non è permesso.... l'importante è non calarsi nella sua parte Lunedì prossimo ;-)

      Elimina